Blockchain nel settore Hospitality
Intervista a Francesca Paola Perna
Abbiamo intervistato Francesca Paola Perna che ci ha raccontato il suo background professionale, la sua esperienza e il suo punto di vista sulla tecnologia blockchain.
Raccontaci un po’ di te: L’esperienza che hai maturato nel settore dell’Hospitality e come sei arrivata a ricoprire la posizione di Business Project Manager and Blockchain Developer…
Ho iniziato a lavorare nell’Hospitality a 19 anni, ricoprendo ruoli di Prima Réceptionist e Front Office Manager in strutture di lusso internazionali. Successivamente, ho studiato a Parigi per diventare Direttrice d’Albergo e Manager di progetto nell’immobiliare di lusso. Attualmente, lavoro a Parigi come Assistente polivalente in un gruppo francese nell’Hospitality di lusso e come Business Project Manager nel settore immobiliare di lusso. Ho sviluppato competenze in tecnologia e intelligenza artificiale per migliorare le operazioni nel mio lavoro e l’esperienza complessiva. Inoltre, ho acquisito competenze nel campo della Blockchain, partecipando a corsi, formazioni online ed eventi del settore, che mi hanno permesso di assumere ruoli di Business Project Manager e Blockchain Developer.
Come hai scoperto di questa tecnologia?
La mia comprensione della tecnologia Blockchain deriva da testi, articoli, documenti tecnici, corsi, formazioni online e altre risorse che mi hanno fornito informazioni dettagliate su cosa sia la Blockchain, come funzioni e quali siano le sue applicazioni potenziali nei diversi settori. Questo processo di apprendimento è continuo e mi tiene informata sulle ultime tendenze e sviluppi nel campo della Blockchain e della tecnologia in generale.
Perché hai deciso di entrare in MasterZ?
Ho deciso di entrare in MasterZ per intraprendere un percorso completo di studio, pratico e teorico, che mi ha permesso di conoscere al meglio non solo le classiche Blockchain Bitcoin ed Ethereum, ma anche tantissime altre blockchain di rilievo, che mi permetteranno di creare in futuro dei progetti innovativi ed intelligenti.
Quali skills hai acquisito in MasterZ?
- Conoscenza tecnica della Blockchain;
- Sviluppo Smart Contract;
- Sviluppo di applicazioni decentralizzate (Dapps);
- Gestione delle transazioni e delle transazioni crittografiche;
- Integrazione di Blockchain con altre tecnologie.
Come si integrano nel tuo background?
Le competenze legate alla Blockchain possono essere integrate in diversi modi, sia nell’industria dell’Hospitality di lusso che nel campo dell’immobiliare di lusso, contribuendo a migliorare l’efficienza operativa, la sicurezza dei dati e l’esperienza complessiva del cliente.
Ecco alcuni esempi:
- Gestione degli asset digitali;
- Pagamenti e transazioni;
- Recensioni e reputazioni;
- Automazione dei processi.
Introdurre queste skills nell’Hospitality e nell’immobiliare di lusso, richiede sempre di più una comprensione approfondita delle tecnologie Blockchain e delle esigenze specifiche di tali settori.
Tuttavia, l’adozione di tali tecnologie permette di migliorare l’esperienza della clientela, ottimizzando le operazioni e aumentando la competitività.
Quali sono gli use case Blockchain a più alto impatto adesso e per i prossimi anni?
A mio parere gli use case Blockchain a più alto impatto in questo momento sono gli NFT e la gestione dell’identita’ digitale. Gli use case che vedremo invece svilupparsi sempre di più in futuro secondo me saranno quelli legati al mondo Finance, Real Estate e Gaming.
Cos’è MasterZ?
Siamo il più grande Blockchain Training Hub in Europa, già scelto da oltre 4700 talenti e giovani professionisti provenienti da 33 paesi al mondo.
Lezioni dalle migliori aziende WEB3 al mondo
In MasterZ le lezioni sono tenute dai leader del settore blockchain, collaboriamo infatti con le migliori corporate innovative e protocolli blockchain al mondo come Solana, Crédit Agricole, BlockInvest, The Sandbox, HBAR, ICP, Celo, Smeg, Chainalysis e molti altri…
Vuoi saperne di più su MasterZ?
Scarica la Brochure!