Blockchain: una tecnologia dalle infinite potenzialità
Intervista a Davide Di Palo
Abbiamo intervistato Davide Di Palo che ci ha raccontato il suo background professionale, la sua esperienza e il suo punto di vista sulla tecnologia blockchain.
Raccontaci un po’ di te: l’esperienza che hai maturato nel settore automotive e come sei arrivato a ricoprire la posizione di System Validation Engineer.
Mi chiamo Davide Di Palo e sono un ingegnere dell’automazione napoletano di 34 anni. Ho iniziato a lavorare da subito in ambito automotive come integratore e validatore di veicoli ibridi ed elettrici.
Dal 2021, vista la complessità che stanno assumendo i veicoli, il mio approccio all’integrazione e alla validazione è guidato dai principi della Systems Engineering.
Come hai scoperto questa tecnologia e perché hai deciso di entrare in MasterZ?
Sarò sincero. Mi sono avvicinato al mondo dei Digital Assets nel 2021 soprattutto per una questione speculativa, ma anche mosso dalla curiosità verso l’aspetto tecnologico.
Per fortuna la mia curiosità ha preso il sopravvento e, dopo aver compreso meglio Bitcoin, sono stato completamente rapito dal fascino del funzionamento della blockchain e dalle possibilità infinite che questa tecnologia può offrire.
Ho deciso di entrare in MasterZ per 3 motivi:
- Innanzitutto sentivo il bisogno di confrontarmi con persone che avessero la mia stessa passione.
- Ho notato subito che grazie ai vari partner che MasterZ vanta avrei potuto esplorare aspetti dei Digital Assets che non avevo ancora mai visto (meravigliosa la lezione di Chainalysis).
- La possibilità di sporcarsi le mani e mettersi in gioco con i Project Works.
Quali skills hai acquisito in MasterZ?
Grazie a MasterZ ho affrontato tutte le sfumature della tecnologia blockchain.
Durante le lezioni abbiamo toccato temi che vanno dall’informatica alla finanza, dalla cybersecurity alla teoria dei giochi.
Ho compreso come effettuare un’accurata due diligence dei progetti basati su Digital Assets e ho approfondito le varie architetture delle blockchain di nuova generazione, ma soprattutto, ho imparato che non esiste una tecnologia blockchain migliore di un’altra ma che bisogna trovare quella adeguata allo scopo e ai servizi che si vogliono offrire.
Inoltre con il Project Work ho capito qual è la differenza sostanziale tra una soluzione Start up e una soluzione PMI/Corporate.
Come si integrano nel tuo background?
Le skills apprese, legate alla parte di programmazione, soprattutto durante il Project Work, si integrano perfettamente con il mio background sostanzialmente “informatico”.
Tutte le altre, ad esempio quelle di natura finanziaria o di project management mi hanno reso sicuramente più sicuro nell’analisi e nelle fasi decisionali di un progetto.
Senza dimenticare che da quando ho cominciato a muovere i primi passi nel mondo della blockchain ho subito cercato un possibile punto di congiunzione con il mondo dell’automotive.
Ora che il tema della connectivity è cruciale anche per i veicoli, magari metodi come la ZK proof potranno diventare utili anche in questo campo.
Quali sono gli use case blockchain a più alto impatto adesso e per i prossimi anni?
Sicuramente la finanza decentralizzata e la tokenizzazione dei real world assets avranno un impatto enorme quando la user experience dei wallet o delle identità digitali agevoleranno l’adozione di massa.
Gli use case ad alto impatto comunque sono innumerevoli: gaming e NFT, supply chain e logistica, bitcoin mining come volano energetico, potrei continuare per ore e ore…
Cos’è MasterZ?
Siamo il più grande Blockchain Training Hub in Europa, già scelto da oltre 4700 talenti e giovani professionisti provenienti da 33 paesi al mondo.
Lezioni dalle migliori aziende WEB3 al mondo
In MasterZ le lezioni sono tenute dai leader del settore blockchain, collaboriamo infatti con le migliori corporate innovative e protocolli blockchain al mondo come Solana, Crédit Agricole, BlockInvest, The Sandbox, HBAR, ICP, Celo, Smeg, Chainalysis e molti altri…
Vuoi saperne di più su MasterZ?
Scarica la Brochure!