Skip to main content

Dall’idea alla realizzazione: trasformare le competenze blockchain in un progetto concreto

Intervista a Piere Mangili, un TalentZ della 6^Edizione di MasterZ.

Abbiamo intervistato Piere, un TalentZ della 6^Edizione di MasterZ, che ci ha raccontato il suo background, la sua passione per la tecnologia Blockchain e la sua esperienza in MasterZ dalle lezioni fino al Project Work finale.

Ecco la sua intervista 👇

➡️ Raccontaci un pò più di te, il tuo background. Da dove nasce la tua passione per la tecnologia Blockchain.

Ho iniziato la mia carriera nel campo dello sviluppo web nel 2019, dopo aver aperto la partita IVA e aver conseguito il diploma di perito informatico. Prima di questo, ho accumulato esperienza in varie posizioni lavorative al di fuori del settore della programmazione. 

Attualmente, ricopro il ruolo di sviluppatore web nel settore del software engineering presso un’azienda specializzata nell’ambito welfare. La mia attività professionale si concentra sulla progettazione e implementazione di soluzioni software avanzate per ottimizzare i processi nell’ambito del welfare, utilizzando tecnologie e framework all’avanguardia nel panorama dello sviluppo web.

Il mio interesse verso la blockchain ha preso forma nel 2014, con la scoperta di Bitcoin. Inizialmente, l’accesso limitato a risorse online mi ha spinto a intraprendere un percorso autodidatta per comprendere le fondamenta di questa tecnologia emergente. 

Attraverso la sperimentazione personale e il dialogo con colleghi del settore, ho gradualmente ampliato le mie competenze nel campo della blockchain. Questo mi ha incoraggiato ad avviare un periodo di investimenti nei primi assets basati su questa innovativa tecnologia.

➡️ Cos’ hai imparato in MasterZ?

In MasterZ, non solo ho acquisito una solida comprensione dei fondamentali della tecnologia blockchain, ma ho anche esplorato le sue molteplici applicazioni.

Grazie a questa esperienza formativa, ho appreso che la blockchain non è limitata al settore finanziario e alle criptovalute, ma ha il potenziale di trasformare diversi settori industriali. 

In particolare, ho approfondito la comprensione del funzionamento di Bitcoin ed Ethereum, nonché delle loro implicazioni nel panorama delle criptovalute. Inoltre, ho avuto l’opportunità di conoscere altre corporate e protocolli blockchain tra cui Hedera Hashgraph, The Sandbox e ICP, comprendendone le caratteristiche distintive e le potenziali applicazioni. 

Questo corso mi ha fornito una panoramica completa delle possibilità offerte dalla blockchain e ha stimolato il mio interesse nell’esplorare ulteriormente le sue potenzialità innovative in ambiti diversi.

Un’altra esperienza estremamente stimolante e formativa è stata quella del Project Work, che mi ha dato l’opportunità di collaborare con il mio team nello sviluppo di un progetto partito da una mia idea. 

➡️ Descrivi brevemente la soluzione che hai delineato durante il Project Work.

Io e il mio team, abbiamo scelto il Project Work di ICP (Internet Computer Protocol) per sviluppare la nostra idea.

Il nostro progetto CodeTokenize consiste in una piattaforma innovativa che unisce la tecnologia blockchain agli NFT per rivoluzionare il modo in cui i programmatori condividono il loro codice e gli utenti finali costruiscono pagine web. 

  • Per gli sviluppatori, offre la possibilità di tokenizzare il proprio codice, proteggendo la proprietà intellettuale e fornendo un canale per guadagnare attraverso la vendita di NFT contenenti codice unico. 
  • Dall’altro lato, per gli utenti finali, CodeTokenize rende accessibile la creazione di pagine web anche a coloro che non hanno competenze di programmazione, consentendo loro di acquistare e utilizzare NFT contenenti codice predefinito che può essere applicato ad una pagina web. 

Con questo meccanismo il nostro progetto mira a promuovere l’innovazione, la condivisione e l’accessibilità nel mondo dello sviluppo web, offrendo un ecosistema inclusivo e dinamico per tutti i suoi utenti.

Grazie ancora MasterZ per questa entusiasmante esperienza!

Vuoi saperne di più su MasterZ?

Scarica la Brochure!

    * obbligatorio


    Cos’è MasterZ? 

    Siamo il più grande Blockchain Training Hub in Europa, già scelto da oltre 4700 talenti e giovani professionisti provenienti da 33 paesi al mondo.

    Lezioni dalle migliori aziende WEB3 al mondo 

    In MasterZ le lezioni sono tenute dai leader del settore blockchain, collaboriamo infatti con le migliori corporate innovative e protocolli blockchain al mondo come Solana, Crédit Agricole, BlockInvest, The Sandbox, HBAR, ICP, Celo, Smeg, Chainalysis e molti altri…

    Non solo teoria ma anche pratica 

    Attraverso i Project Works avrai la possibilità di mettere in pratica le conoscenze acquisite e farti notare portando a termine uno dei progetti pubblicati dai nostri partner nella MasterZ App.