Investimenti e mondo Blockchain
Intervista a Carmine Ferrone, TalentZ della 6^Edizione di MasterZ
Abbiamo intervistato Carmine, un TalentZ della 6^Edizione di MasterZ, che ci ha raccontato il suo percorso formativo, la sua passione per la tecnologia blockchain, la sua avventura in MasterZ e l’esperienza con il Project Work.
Raccontaci un pò più di te, il tuo background. Da dove nasce la tua passione per la tecnologia Blockchain.
Mi chiamo Carmine Ferrone e ho 19 anni, sono appassionato di investimenti e fin da piccolo ho iniziato a interessarmi al mercato adesso definito “tradizionale”.
Due anni fa ho iniziato ad avvicinarmi al mondo della Blockchain perché mi sembrava estremamente interessante seppur molto complicato.
Attualmente studio Ingegneria Industriale e lavoro per poter poi investire e mettere in pratica le mie conoscenze. Durante questi anni ho continuato a studiare i modelli finanziari e le strategie di investimento, arrivando a vincere una challenge finanziaria che mi ha portato all’Headquarter della Google a Dublino dove ho imparato molte strategie di marketing. Il continuo e sempre più grande interesse per questo mondo mi ha condotto a MasterZ, grazie al quale ho potuto comprendere meglio un mondo immenso e tutte le sue potenzialità, il mondo della Blockchain.
Cos’ hai imparato in MasterZ?
La mia esperienza in MasterZ è stata davvero bella e particolarmente formativa. Questo corso mi ha aiutato molto a comprendere le tematiche più “semplici” ma che non riuscivo effettivamente a comprendere da solo, con uno staff gentile e sempre pronto ad aiutarmi e rispondere alle domande che avevo. Un grazie immenso va soprattutto ad Elena Prestigiovanni e Alecos Colombo che hanno aiutato moltissimo me e gli altri membri di MasterZ in ogni modo possibile, dalle semplici domande fatte fuori orario delle lezioni, sino ai test di autovalutazione per farci capire quanto della lezione avessimo compreso e realmente assimilato. Temevo di trovare il solito corso dove dopo le videolezioni, avrei fatto un esamino da nulla, invece con MasterZ ho trovato dei corsi davvero utili. Oltre ad andare incontro ai giovani grazie all’ausilio delle borse di studio ho trovato l’esame finale davvero sfidante, il che mi ha permesso di mettere alla prova la mia preparazione.
Durante le lezioni ho apprezzato molto il coinvolgimento di alcuni partners come Conio, Crédit Agricole, ICP e molti altri, che mi ha aiutato a capire gli utilizzi concreti della Blockchain e le possibilità che offre.
Il programma è stato svolto in maniera eccelsa e le lezioni erano molto complete ed esaustive su ogni tema trattato.
Sono davvero felice di essere entrato nella community di MasterZ, non solo per l’incredibile esperienza, ma soprattutto per aver conosciuto persone che come me amano questo mondo e questi temi e con cui ho potuto confrontarmi durante svolgimento del Project Work.
In sostanza la mia esperienza con MasterZ è stata incredibile e ho imparato molto di più e molto meglio di quanto mi aspettassi inizialmente.
Descrivi brevemente la soluzione che hai delineato durante il Project Work.
Il nostro gruppo, dal nome di Value Chain, si è occupato di una sfida molto interessante fornitaci da Crédit Agricole e BlockInvest: dare liquidità ad un asset non liquido.
Con il nostro progetto siamo riusciti a tokenizzare una proprietà di real estate, trovando anche un mercato secondario a cui affacciarsi e strutturando un sistema di investimento frazionato che garantisse guadagni proporzionati a tutti i detentori del token.
Utilizzando la Blockchain abbiamo anche ottimizzato e velocizzato i processi dell’investimento con l’utilizzo di smart contracts. Dopodichè abbiamo creato un tokenomics così da studiare la vita del token creato e poter capire come massimizzarne il potenziale e il guadagno. Inoltre, grazie alla componente legal del nostro team, siamo riusciti ad analizzare ogni legge europea ed italiana per poter rispettare tutte le leggi del mercato. Abbiamo analizzato anche la struttura del nostro investimento rendendo chiaro come si sarebbe ottenuto il guadagno e fornendo una prospettiva chiara aggiungendo anche la tassazione. Il Project Work è stato particolarmente dettagliato anche grazie alla nostra parte marketing che già lavorava in questo mondo e ci ha fornito i dati per strutturare il tutto al meglio e non lasciando nulla al caso.
Vuoi saperne di più su MasterZ?
Scarica la Brochure!
Cos’è MasterZ?
Siamo il più grande Blockchain Training Hub in Europa, già scelto da oltre 4700 talenti e giovani professionisti provenienti da 33 paesi al mondo.
Lezioni dalle migliori aziende WEB3 al mondo
In MasterZ le lezioni sono tenute dai leader del settore blockchain, collaboriamo infatti con le migliori corporate innovative e protocolli blockchain al mondo come Solana, Crédit Agricole, BlockInvest, The Sandbox, HBAR, ICP, Celo, Smeg, Chainalysis e molti altri…
Non solo teoria ma anche pratica
Attraverso i Project Works avrai la possibilità di mettere in pratica le conoscenze acquisite e farti notare portando a termine uno dei progetti pubblicati dai nostri partner nella MasterZ App.