La tecnologia Blockchain in ambito medico
Intervista ad Andrea Petruccioli, un TalentZ della 7^Edizione di MasterZ
Abbiamo deciso di intervistare alcuni tra i nuovi ingressi in MasterZ. Andrea, un TalentZ della 7^Edizione di MasterZ, ci ha raccontato il suo background, come ha scoperto la tecnologia Blockchain e cosa vuole approfondire in MasterZ.
Ecco la sua intervista 👇
➡️ Raccontaci un po’ più di te, il tuo background. Come sei entrato in contatto con la Blockchain?
Sono entrato in contatto con la Blockchain per la prima volta circa due anni fa durante una ricerca personale sulle tecnologie emergenti nel settore della finanza e della sanità. Ciò che ha suscitato immediatamente il mio interesse è stata la sua natura decentralizzata con un registro distribuito ed immutabile e, soprattutto, che fosse una tecnologia svincolata dalla necessità di un’autorità centrale.
La possibilità di esplorare un campo così innovativo e di essere parte integrante di una rivoluzione tecnologica è stata la spinta principale che mi ha motivato a approfondire la mia comprensione della Blockchain e ad esplorarne le implicazioni pratiche e commerciali.
➡️Cosa ti aspetti dal tuo percorso in MasterZ?
Dal mio percorso in MasterZ mi aspetto di acquisire una solida comprensione teorica e pratica della Blockchain per valutare la possibilità di implementare questa tecnologia soprattutto nel settore dell’ingegneria clinica, in cui opero. Spero di sviluppare competenze nella progettazione e implementazione di soluzioni blockchain, nonché di approfondire la mia comprensione dei concetti chiave come: smart contract e tokenizzazione.
Mi piacerebbe anche ampliare la mia rete professionale all’interno dell’ecosistema blockchain e ottenere esperienza pratica attraverso progetti e collaborazioni con aziende del settore.
➡️Cosa ti aspetti dal WEB3 nei prossimi anni?
Nei prossimi anni, ritengo che il WEB3 rivoluzionerà diversi settori, tra cui finanza, logistica, salute e intrattenimento. La decentralizzazione, la trasparenza e la possibilità di svincolarsi dalle istituzioni centrali offerte dalla Blockchain cambieranno il modo in cui interagiamo con la tecnologia. Mi aspetto di vedere emergere sistemi finanziari completamente decentralizzati e autonomi e nuovi modelli di condivisione di dati.
In questo contesto, possedere competenze nel WEB3 sarà fondamentale per cogliere tutte le opportunità emergenti.
➡️Raccontaci le tue aspirazioni e/o progetti.
Nei prossimi 3/5 anni, mi vedo impegnato nel settore della tecnologia blockchain con un obiettivo chiaro: sviluppare soluzioni innovative che si integrino nel settore dell’ingegneria clinica in cui opero. Le mie ambizioni non si limitano solo a diventare un esperto della tecnologia blockchain, ma mirano a maturare una conoscenza approfondita della materia tale da poter elaborare soluzioni su misura che affrontino le sfide specifiche del settore sanitario.
Il mio obiettivo è quello di applicare le competenze acquisite durante il percorso in MasterZ per sviluppare soluzioni blockchain su misura per l’ingegneria clinica, affrontando le sfide specifiche legate alla sicurezza dei dati, alla gestione dei dispositivi medici e alla tracciabilità delle informazioni sanitarie.
Andrea proviene da un background come ingegnere clinico ed ha deciso di entrare in MasterZ per approfondire una tecnologia che gli permetta di migliorare e semplificare il proprio lavoro: la tecnologia blockchain.
Vuoi saperne di più su MasterZ?
Scarica la Brochure!
Cos’è MasterZ?
Siamo il più grande Blockchain Training Hub in Europa, già scelto da oltre 4700 talenti e giovani professionisti provenienti da 33 paesi al mondo.
Lezioni dalle migliori aziende WEB3 al mondo
In MasterZ le lezioni sono tenute dai leader del settore blockchain, collaboriamo infatti con le migliori corporate innovative e protocolli blockchain al mondo come Solana, Crédit Agricole, BlockInvest, The Sandbox, HBAR, ICP, Celo, Smeg, Chainalysis e molti altri…
Non solo teoria ma anche pratica
Attraverso i Project Works avrai la possibilità di mettere in pratica le conoscenze acquisite e farti notare portando a termine uno dei progetti pubblicati dai nostri partner nella MasterZ App.