Scoperta e Innovazione: Il Mio Viaggio con la Tecnologia Blockchain
Intervista a Maurizio Iori, TalentZ della 6^Edizione di MasterZ
Abbiamo intervistato Maurizio, un TalentZ della 6^Edizione di MasterZ, che ci ha raccontato il suo percorso formativo, la sua passione per la tecnologia blockchain, la sua avventura in MasterZ e l’esperienza con il Project Work.
Raccontaci un po’ più di te, il tuo background. Da dove nasce la tua passione per la tecnologia Blockchain?
Si potrebbe dire che la mia passione per l’informatica e l’economia sia stata in qualche modo riaccesa proprio grazie alla tecnologia Blockchain quando, nel “lontano” 2017, sentii parlarne per la prima volta su YouTube. Da allora decisi di volerne sapere a tutti i costi di più e, dopo un primo timido ma attento approccio da investitore e la partecipazione alla Blockchain and Crypto Values Conference di Codemotion nel 2018, capii di voler scavare più a fondo intraprendendo la strada dell’Informatica. Attualmente sono laureato in Computer Science e sono Full Stack Developer da un paio di anni.
Cos’hai imparato in MasterZ?
Alcuni temi legati al Web3 li avevo già approfonditi in autonomia, ma il corso di MasterZ mi ha permesso di porre basi decisamente più solide per comprendere meglio questo vasto ecosistema che sta riscrivendo le regole della finanza tradizionale e non solo. Le soluzioni sono infatti molteplici: dalla tokenizzazione di asset tramite NFT che abilitano la Fractional Ownership a nuovi sistemi di Lending e Borrowing tramite la DeFi, senza tralasciare la tracciabilità della filiera e la possibilità di creare organizzazioni autonome e decentralizzate, le cosiddette DAO. Chissà quanti altri use case saranno possibili in futuro grazie alle dApp!
Le tematiche che mi suscitano maggiore interesse sono quelle legate all’inclusione e democratizzazione finanziaria, nonché al maggior controllo dei dati personali da parte di individui ed organizzazioni.
Inoltre, non vanno ignorati gli aspetti legali, anch’essi affrontati all’interno di un corso di grande qualità che, in conclusione, consente di mettere in pratica le nozioni teoriche tramite un Project Work che ci ha messo in gioco insieme ai principali player di questo mercato.
Descrivi brevemente la soluzione che hai delineato durante il Project Work.
Io e il mio team abbiamo avuto l’opportunità di ideare e sviluppare l’MVP di un’applicazione mobile che, sfruttando la Blockchain di Hedera, tokenizza gli abbonamenti a servizi quali lidi balneari, piste da sci e molto altro in un’ottica di sostenibilità e partecipazione al sistema.
Insomma, grazie a MasterZ ho potuto affrontare nuove sfide e muovere ulteriori passi verso una tecnologia complessa quale la Blockchain che, in un modo o nell’altro, sta cambiando il mondo.
Vuoi saperne di più su MasterZ?
Scarica la Brochure!
Cos’è MasterZ?
Siamo il più grande Blockchain Training Hub in Europa, già scelto da oltre 4700 talenti e giovani professionisti provenienti da 33 paesi al mondo.
Lezioni dalle migliori aziende WEB3 al mondo
In MasterZ le lezioni sono tenute dai leader del settore blockchain, collaboriamo infatti con le migliori corporate innovative e protocolli blockchain al mondo come Crédit Agricole, BlockInvest, The Sandbox, HBAR, ICP, Celo, Smeg, Chainalysis e molti altri…
Non solo teoria ma anche pratica
Attraverso i Project Works avrai la possibilità di mettere in pratica le conoscenze acquisite e farti notare portando a termine uno dei progetti pubblicati dai nostri partner nella MasterZ App.