Dalla Curiosità per il Trading alle Competenze Blockchain
Intervista ad Armando Presta che ha partecipato alla 6^Edizione di MasterZ
Abbiamo chiesto ad Armando di raccontarci il suo background, l’origine della sua passione per il mondo blockchain e la sua esperienza in MasterZ.
Ecco le sue risposte 👇
Raccontaci un po’ più di te, il tuo background. Da dove nasce la tua passione per la tecnologia Blockchain.
Io mi sono sempre occupato sia di Business Development che di Marketing nel settore industriale per conto di imprese multinazionali.
Avendo la passione per il trading online, ho iniziato a seguire le criptovalute principali nel 2018.
Successivamente ho avvertito l’interesse di approfondire gli aspetti tecnologici legati ai vari protocolli Blockchain per comprendere il settore nella sua interezza. É a quel punto che ho deciso di iscrivermi a MasterZ.
Cos’ hai imparato in MasterZ?
In MasterZ ho acquisito i concetti fondamentali della Blockchain, le differenze tra i diversi protocolli, l’importanza degli smart contract e della relativa Tokenizzazione. Inoltre, ho apprezzato lo studio dell’impianto normativo Comunitario e Nazionale che disciplina il mondo della Blockchain, nonché le lezioni tenute da aziende e protocolli che operano in sinergia con MasterZ.
Descrivi brevemente la soluzione che hai delineato durante il Project Work.
Nel Project Work in collaborazione con Crédit Agricole e BlockInvest abbiamo trattato la Tokenizzazione di un Asset Immobiliare che genera redditività da locazione.
Il processo di Tokenizzazione si sviluppa mediante la costituzione da parte di Crédit Agricole di una società apposita proprietaria dell’Immobile e di un conto in Escrow che espleta la funzione di garanzia collaterale.Successivamente le quote societarie vengono Tokenizzate avvalendosi della Blockchain nativa di PolygonZkevm con standard smart contract ERC-20.
Personalmente mi sono occupato della definizione del Business Model iniziale dell’Immobile e successivamente della parte legale, ovviamente ogni fase del progetto è stata poi revisionata insieme al resto del team.
Il Project Work è stata un esperienza molto interessante dato che il tutto è stato caratterizzato da un processo di learning by doing.
Armando, come molti, è partito dalla parte più speculativa, quella delle criptovalute, ma la sua forte curiosità lo ha portato in MasterZ dove è riuscito a conoscere a fondo la tecnologia sottostante, la blockchain appunto.
Vuoi saperne di più su MasterZ?
Scarica la Brochure!
Cos’è MasterZ?
Siamo il più grande Blockchain Training Hub in Europa, già scelto da oltre 4700 talenti e giovani professionisti provenienti da 33 paesi al mondo.
Lezioni dalle migliori aziende WEB3 al mondo
In MasterZ le lezioni sono tenute dai leader del settore blockchain, collaboriamo infatti con le migliori corporate innovative e protocolli blockchain al mondo come Solana, Crédit Agricole, BlockInvest, The Sandbox, HBAR, ICP, Celo, Smeg, Chainalysis e molti altri…
Non solo teoria ma anche pratica
Attraverso i Project Works avrai la possibilità di mettere in pratica le conoscenze acquisite e farti notare portando a termine uno dei progetti pubblicati dai nostri partner nella MasterZ App.