Skip to main content

Intervista a Baruch Manigrasso

Cos’è il MasterZ x Solana Bootcamp?

MasterZ, il più grande Blockchain Training Hub in Europa, insieme con la Solana Foundation, hanno dato vita ad un ciclo di 16 ore di lezioni in Live-Streaming per imparare a sviluppare e integrare la tecnologia Solana. Hanno preso parte a questo percorso 300 figure tech e 50 figure non tech.

Alla fine del programma di lezioni, i partecipanti sono stati suddivisi in team, ognuno dei quali quali ha sviluppato un proprio MVP.

I migliori MVP avranno la possibilità di partecipare al più importante Hackathon su Solana, Colosseum 2024.

Baruch del Team Non-Fungible Asset ci racconta il suo MVP sviluppato attraverso il percorso di MasterZxSolana Bootcamp tra sfide e nuove prospettive del settore Blockchain…

Vediamo insieme i nuovi orizzonti nel WEB3!


Ci racconti brevemente come è nata in te la passione per l’innovazione e perché hai deciso di fare MasterZxSolana Bootcamp?

La passione per l’innovazione nasce dalla voglia di poter applicare la creatività con le nuove tecnologie, dalle possibilità che ne derivano e dalla voglia di essere competitivo.

Di cosa ti occupi nella tua vita lavorativa? Che lavoro fai? Studi o lavori in un’azienda?

Nella mia vita lavorativa mi occupo di sviluppo software/web principalmente legato all’ambiente delle costruzioni, con una forte componente 3D presente in quasi tutti i progetti che svolgo.

La tecnologia Blockchain può essere applicata a un’infinità di settori. Qual è stato il vostro campo di applicazione e perchè?

Il nostro campo di applicazione riguarda il settore delle costruzioni. Il mercato offre diversi “CDE” (“common data environment”, ovvero uno spazio di gestione dei dati dove i diversi stakeholder possono aggiungere, modificare e collaborare su un progetto) per la fruizione di documenti, modelli 3D e workflow. Questo tipo di applicazioni solitamente sono proprietarie di software house che implementano una architettura informatica per soddisfare gli utilizzi dei propri clienti, oppure vengono sviluppate ad hoc per azienda. Noi pensiamo che la struttura della blockchain sia adatta a questo tipo di applicativo, per diversi motivi, tra cui: una architettura informatica solida e garantita dalla blockchain, la “virtuale” indistruttibilità dei dati, e l’utilizzo di documenti come asset.

Secondo te quali nuove skills in ambito blockchain devono apprendere le diverse componenti aziendali (tech/non tech)?

Le figure Non tech devono assolutamente imparare un minimo di praticità nello sviluppo in ambito blockchain, standard smart contract/program e logica wallet.

Per le figure tech penso che basti la curiosità e partirei dal frontend per poi andare a vedere la parte riguarndante gli smart contracts.

Quali sono e quali saranno i settori più impattati da questa tecnologia adesso e nei prossimi mesi/anni?

Secondo me i settori piu’ impattati da questa tecnologia saranno: la finanza, il gaming, il secure data storage e la gestione dei documenti.

Come ti sei trovato nell’esperienza di MasterZxSolana Bootcamp?

Mi sono trovato bene e con l’input di questo corso mi avete convinto a passare da EVM a Solana! Ragazzi propositivi durante le lezioni!

Come vedi il tuo progetto tra 12 mesi?

Penso che possa già avere una base utenti iniziale, considerate funzionalità che verranno aggiunte e il fatto che sarà una piattaforma CDE senza licenza.


Cos’è MasterZ?

MasterZ è il più grande Blockchain Training Hub in Europa, già scelto da 4700 talenti e giovani professionisti provenienti da 33 stati al mondo.

Si tratta di un programma formativo che accelera le competenze Blockchain dedicato a giovani talenti ma anche a professionisti provenienti da tantissimi background diversi.

Collaboriamo con le migliori Corporate aperte all’innovazione e i più grandi Protocolli Blockchain al mondo come Crédit Agricole, Solana, The Sandbox, Chainalysis, HBAR e molti altri.

Vuoi saperne di più su MasterZ?

Scarica la Brochure!

    * obbligatorio