Skip to main content

Intervista a Claudio Guerini

Cos’è il MasterZ x Solana Bootcamp?

MasterZ, il più grande Blockchain Training Hub in Europa, insieme con la Solana Foundation, hanno dato vita ad un ciclo di 16 ore di lezioni in Live-Streaming per imparare a sviluppare e integrare la tecnologia Solana. Hanno preso parte a questo percorso 300 figure tech e 50 figure non tech.

Alla fine del programma di lezioni, i partecipanti sono stati suddivisi in team, ognuno dei quali quali ha sviluppato un proprio MVP.

I migliori MVP avranno la possibilità di partecipare al più importante Hackathon su Solana, Colosseum 2024.

Claudio del Team AIChainCoin ci racconta il suo MVP sviluppato attraverso il percorso di MasterZxSolana Bootcamp tra sfide e nuove prospettive del settore Blockchain…

Vediamo insieme i nuovi orizzonti nel WEB3!


Ci racconti brevemente come è nata in te la passione per l’innovazione e perché hai deciso di fare MasterZxSolana Bootcamp?

La mia passione per l’innovazione nasce dal desiderio di esplorare e sfruttare il potenziale delle nuove tecnologie. Riconosco le enormi potenzialità della blockchain, specialmente in ambito finanziario.

Avendo già frequentato Masterz e il programma Project Lead, partecipare al MasterZxSolana Bootcamp è stata una scelta naturale per approfondire le mie competenze in un ambiente altamente stimolante e supportivo.

Di cosa ti occupi nella tua vita lavorativa? Che lavoro fai? Studi o lavori in un’azienda?

Lavoro in un ambito tecnologico legato al mondo finanziario, mi occupo di Advanced Analytics e Business Intelligence per un gruppo bancario.

La tecnologia Blockchain può essere applicata a un’infinità di settori. Qual è stato il vostro campo di applicazione e perchè?

Abbiamo scelto di applicare la tecnologia blockchain al settore dell’intelligenza artificiale e del mercato decentralizzato di AI perché questa combinazione ha il potenziale di risolvere problemi reali di fiducia, trasparenza e accessibilità, promuovendo al contempo l’innovazione e la collaborazione.

Siamo convinti che il nostro MVP possa avere un impatto significativo, creando un ecosistema sostenibile e prospero per il futuro della tecnologia AI.

Secondo te quali nuove skills in ambito blockchain devono apprendere le diverse componenti aziendali (tech/non tech)?

Per le figure Tech:

Gli Sviluppatori e Ingegneri Software dovranno imparare a programmare smart contracts e garantire la sicurezza delle applicazioni blockchain. Sarà fondamentale anche conoscere l’architettura delle blockchain e come integrare diverse reti.

Gli Analisti di Dati dovranno saper analizzare i dati on-chain e utilizzare il machine learning per migliorare le operazioni basate su blockchain.
Amministratori di Sistema dovranno gestire e mantenere nodi blockchain, assicurando stabilità e sicurezza della rete.

Per le figure Non-Tech:

I Project Manager dovranno capire le peculiarità dei progetti blockchain, inclusa la gestione della tokenomics e delle tempistiche specifiche.

I Professionisti Legali dovranno conoscere le normative su criptovalute e contratti intelligenti per garantire la conformità legale.

I Marketers dovranno sviluppare strategie di comunicazione e marketing specifiche per promuovere prodotti e servizi basati su blockchain.

Quali sono e quali saranno i settori più impattati da questa tecnologia adesso e nei prossimi mesi/anni?

Gli ambiti di applicazione attualmente più impattati sono quelli che riguardano: criptovalute e pagamenti digitali, tracciabilità nella supply chain, gestione delle cartelle cliniche, transazioni immobiliari, notarizzazione dei documenti legali, scambio di energia P2P, Protezione dei diritti digitali nei media.

Gli ambiti di applicazione futuri della blockchain saranno: la tokenizzazione degli asset finanziari e immobiliari, l’automazione dei contratti intelligenti in settori come assicurazioni e legale, la gestione decentralizzata delle reti energetiche, l’espansione dei sistemi di scambio di energia rinnovabile, i modelli di business basati su NFT per i creatori di contenuti e la verifica delle credenziali educative tramite blockchain.

Come ti sei trovato nell’esperienza di MasterZxSolana Bootcamp?

Il MasterZxSolana Bootcamp è stata un’esperienza estremamente positiva e arricchente. Mi ha fornito non solo le competenze tecniche base necessarie per lavorare con la blockchain Solana, ma anche l’opportunità di entrare in contatto con una comunità di appassionati e professionisti del settore. Consiglio vivamente questa esperienza a chiunque sia interessato a immergersi nel mondo della blockchain e desideri acquisire competenze nel settore.

Come vedi il tuo progetto tra 12 mesi?

Tra 12 mesi, vedo AIChainCoin come un ecosistema robusto e vibrante che combina il meglio dell’intelligenza artificiale e della tecnologia blockchain. Sarà una piattaforma leader nel suo settore, con una community attiva e una gamma di servizi innovativi che spingeranno i confini di ciò che è possibile con l’AI e la blockchain.


Cos’è MasterZ?

MasterZ è il più grande Blockchain Training Hub in Europa, già scelto da 4700 talenti e giovani professionisti provenienti da 33 stati al mondo.

Si tratta di un programma formativo che accelera le competenze Blockchain dedicato a giovani talenti ma anche a professionisti provenienti da tantissimi background diversi.

Collaboriamo con le migliori Corporate aperte all’innovazione e i più grandi Protocolli Blockchain al mondo come Crédit Agricole, Solana, The Sandbox, Chainalysis, HBAR e molti altri.

Vuoi saperne di più su MasterZ?

Scarica la Brochure!

    * obbligatorio