Intervista a Emmanuele Bollino
Cos’è il MasterZ x Solana Bootcamp?
MasterZ, il più grande Blockchain Training Hub in Europa, insieme con la Solana Foundation, hanno dato vita ad un ciclo di 16 ore di lezioni in Live-Streaming per imparare a sviluppare e integrare la tecnologia Solana. Hanno preso parte a questo percorso 300 figure tech e 50 figure non tech.
Alla fine del programma di lezioni, i partecipanti sono stati suddivisi in team, ognuno dei quali quali ha sviluppato un proprio MVP.
I migliori MVP avranno la possibilità di partecipare al più importante Hackathon su Solana, Colosseum 2024.
Emmanuele del Team DANE ci racconta il suo MVP sviluppato attraverso il percorso di MasterZxSolana Bootcamp tra sfide e nuove prospettive del settore Blockchain…
Vediamo insieme i nuovi orizzonti nel WEB3!
Ci racconti brevemente come è nata in te la passione per l’innovazione e perché hai deciso di fare MasterZxSolana Bootcamp?
La mia passione per l’innovazione è nata dalla volontà di utilizzare la tecnologia per risolvere problemi concreti. Mi sono interessato alla decentralizzazione delle comunità energetiche come modo per migliorare l’efficienza e la sostenibilità del settore energetico. Ho scelto la blockchain perché offre un modo trasparente e sicuro per gestire e condividere dati critici tra i partecipanti, promuovendo una distribuzione equa e resiliente dell’energia.
Il MasterZxSolana Bootcamp è stata un’opportunità perfetta per approfondire le mie competenze in questo ambito e per collaborare con altri innovatori desiderosi di fare la differenza attraverso la tecnologia.
Di cosa ti occupi nella tua vita lavorativa? Che lavoro fai? Studi o lavori in un’azienda?
Lavoro in azienda come Artificial Intelligence Engineer. Nel frattempo sto conseguendo un Master di Secondo Livello in Cloud and Data Engineering presso il Politecnico di Milano. Ho una laurea magistrale in Artificial Intelligence e una triennale in Computer Science.
Come AI Engineer, progetto e sviluppo sistemi basati sull’intelligenza artificiale. Creo algoritmi di machine learning e deep learning, addestrando modelli per migliorare le prestazioni e l’affidabilità. Integro soluzioni AI in applicazioni aziendali per innovare e ottimizzare processi.
La tecnologia Blockchain può essere applicata a un’infinità di settori. Qual è stato il vostro campo di applicazione e perchè?
Il nostro MVP si concentra sulla notarizzazione e sulla creazione di DAO (Decentralized Autonomous Organizations) nel contesto delle comunità energetiche. La blockchain permette una registrazione immutabile e sicura delle transazioni energetiche, migliorando la trasparenza e la tracciabilità all’interno della rete. Le DAO consentono ai membri della comunità di partecipare attivamente alla gestione e alla governance delle risorse energetiche in modo decentralizzato e autonomo, promuovendo la democratizzazione e l’efficienza nell’uso delle energie rinnovabili.
Secondo te quali nuove skills in ambito blockchain devono apprendere le diverse componenti aziendali (tech/non tech)?
Le skills fondamentali da apprendere in questo ambito secondo me sono: conoscenza tecnica della blockchain, integrazione e sviluppo di smart contract, sicurezza informatica ,governance e gestione e analisi dei dati on-chain.
Quali sono e quali saranno i settori più impattati da questa tecnologia adesso e nei prossimi mesi/anni?
Secondo me i settori più impattati da questa tecnologia saranno:
- Finanza e Pagamenti
- Supply Chain e Logistica
- Sanità
- Immobiliare
- Public Administration
- Energia
- IoT
- Gaming
Come ti sei trovato nell’esperienza di MasterZxSolana Bootcamp?
L’esperienza nel MasterZxSolana Bootcamp è stata molto positiva, aprendomi a nuove potenzialità della blockchain attraverso l’utilizzo di una tecnologia all’avanguardia come Solana.
Come vedi il tuo progetto tra 12 mesi?
Tra 12 mesi vedo il nostro progetto integrato in diverse comunità energetiche reali, offrendo una piattaforma basata su blockchain per la gestione decentralizzata e trasparente delle risorse energetiche. Immagino che il nostro sistema consentirà ai partecipanti di scambiare energia in modo sicuro e automatizzato attraverso contratti intelligenti, promuovendo l’adozione delle energie rinnovabili e migliorando l’efficienza complessiva della rete energetica.
Vedo il nostro progetto collaborare attivamente con stakeholder locali e globali nel settore energetico, lavorando per implementare soluzioni pratiche e sostenibili che rispondano alle esigenze delle comunità. L’integrazione della tecnologia blockchain favorirà la trasparenza, ridurrà i costi operativi e promuoverà un sistema energetico più equo e resiliente, rispondendo così alle sfide ambientali e economiche del nostro tempo.
Cos’è MasterZ?
MasterZ è il più grande Blockchain Training Hub in Europa, già scelto da 4700 talenti e giovani professionisti provenienti da 33 stati al mondo.
Si tratta di un programma formativo che accelera le competenze Blockchain dedicato a giovani talenti ma anche a professionisti provenienti da tantissimi background diversi.
Collaboriamo con le migliori Corporate aperte all’innovazione e i più grandi Protocolli Blockchain al mondo come Crédit Agricole, Solana, The Sandbox, Chainalysis, HBAR e molti altri.
Vuoi saperne di più su MasterZ?
Scarica la Brochure!