Skip to main content

Intervista a Francesco D’Agliano

Cos’è il MasterZ x Solana Bootcamp?

MasterZ, il più grande Blockchain Training Hub in Europa, insieme con la Solana Foundation, hanno dato vita ad un ciclo di 16 ore di lezioni in Live-Streaming per imparare a sviluppare e integrare la tecnologia Solana. Hanno preso parte a questo percorso 300 figure tech e 50 figure non tech.

Alla fine del programma di lezioni, i partecipanti sono stati suddivisi in team, ognuno dei quali quali ha sviluppato un proprio MVP.

I migliori MVP avranno la possibilità di partecipare al più importante Hackathon su Solana, Colosseum 2024.

Francesco del Team Rob3 ci racconta il suo MVP sviluppato attraverso il percorso di MasterZxSolana Bootcamp tra sfide e nuove prospettive del settore Blockchain…

Vediamo insieme i nuovi orizzonti nel WEB3!


Ci racconti brevemente come è nata in te la passione per l’innovazione e perché hai deciso di fare MasterZxSolana Bootcamp?

Nel 2019 mi imbattei nel termine NFT, velocemente iniziai a leggere articoli e guardare video sull’argomento. Da quel momento ho subito capito l’enorme potenziale di questa tecnologia tanto disruptive quanto complessa, soprattutto del mio interesse nel condividere la mia visione in e di questo “mondo decentralizzato”.

Ho deciso quindi di fare questo Bootcamp per acquisire maggiori competenze in questo campo e mettermi alla prova nel management di un MVP assieme ad un team di DEVs.

Di cosa ti occupi nella tua vita lavorativa? Che lavoro fai? Studi o lavori in un’azienda?

Attualmente lavoro come Account Executive in una Software House. Principalmente mi occupo di supportare le attività relazionandomi con potenziali clienti e clienti già esistenti, collaborando attivamente con le diverse aree aziendali sul piano legale, economico, strategico ed operativo.

La tecnologia Blockchain può essere applicata a un’infinità di settori. Qual è stato il vostro campo di applicazione e perchè?

“Rob3” è volutamente un plug-in “web 2.5”, aiuta un utente ad analizzare l’affidabilità dei progetti e dei programmi su rete Solana. Al contrario di plug-in già più strutturati però, il progetto esprime il suo potenziale nella piattaforma ad esso connessa, che in cui un utente in futuro potrà richiedere una call 1 to 1 per analizzare singoli progetti oppure accedere ad un’area di e-learning per comprendere a pieno quali siano le sfaccettature dei programmi a cui è necessario fare attenzione prima di firmarne uno tramite il proprio wallet.

Il motivo di questa scelta rispecchia l’analisi del mercato italiano, in cui è ancora troppo presto per parlare di web3 e dove si da ancora molto peso all’intermediazione.

Secondo te quali nuove skills in ambito blockchain che devono apprendere le diverse componenti aziendali (tech/non tech)?

Sicuramente in un contesto in cui l’intelligenza artificiale sta “galoppando fino ad esaurimento dati per auto-allenarsi”, sarà vitale per chiunque comprendere i concetti alla base della tecnologia DLT. Questo comporterà una possibile selezione ad hoc del proprio “ramo” di interesse all’interno di una dimensione futura in cui vedo un’ibridazione quadrimensionale tra mondo reale, AR/VR, Blockchain ed AI.

Quindi credo che l’unica skill che debba essere appresa se non già acquisita sia la curiosità per qualsiasi professione futura. La curiosità porta con se la comprensione del prompting ed a quel punto il vero game sarà dare il giusto input potendo apprezzare il valore di un output.

Quali sono e quali saranno i settori più impattati da questa tecnologia adesso e nei prossimi mesi/anni?

Attualmente i settori più impattati da questa tecnologia sono la Finanza Decentralizzata ed il Gaming. Gli ambiti di applicazione futura potenzialmente non hanno limiti, piuttosto sarà l’evoluzione delle normative ad essere cruciale per l’adozione.

Personalmente credo nel valore della ReFi ovvero della Finanza Rigenerativa, ne apprezzo il potenziale poichè focalizza l’attenzione sulle tematiche degli Obbiettivi ONU 2030. Se utilizzata nel modo corretto, consente alle community di finanziare in modo democratico, trasparente e sicuro dei progetti di rigenerazione di questo geoide, che tanto abbiamo bistrattato e tanto stiamo consumando, che ci consente di godere dell’unica vera valuta finita che bruciamo: il tempo.

Come ti sei trovato nell’esperienza di MasterZxSolana Bootcamp?

Molto bene, sono riuscito a mettere in pratica velocemente le competenze apprese. Soprattutto dal punto di vista delle attività necessarie per la messa a terra di un MVP.

Forte anche dei precedenti corsi di MasterZ, Solana Bootcamp mi ha permesso di cimentarmi in un nuovo progetto assieme a persone stupende e competenti conosciute proprio grazie a questa realtà.

Come vedi il tuo progetto tra 12 mesi?

Tra 12 mesi se la roadmap condivisa all’interno del bootcamp verrà rispettata, vedo Rob3 come una estensione del browser più matura di questo MVP, con integrato un modello AI. Il progetto sarà guidato dalla sua community che si creerà piano piano, di pari passo con il valore del team di Rob3 sul fronte formativo.


Cos’è MasterZ?

MasterZ è il più grande Blockchain Training Hub in Europa, già scelto da 4700 talenti e giovani professionisti provenienti da 33 stati al mondo.

Si tratta di un programma formativo che accelera le competenze Blockchain dedicato a giovani talenti ma anche a professionisti provenienti da tantissimi background diversi.

Collaboriamo con le migliori Corporate aperte all’innovazione e i più grandi Protocolli Blockchain al mondo come Crédit Agricole, Solana, The Sandbox, Chainalysis, HBAR e molti altri.

Vuoi saperne di più su MasterZ?

Scarica la Brochure!

    * obbligatorio