Intervista a Francesco Minuto

Cos’è il MasterZ x Solana Bootcamp?

MasterZ, il più grande Blockchain Training Hub in Europa, insieme con la Solana Foundation, hanno dato vita ad un ciclo di 16 ore di lezioni in Live-Streaming per imparare a sviluppare e integrare la tecnologia Solana. Hanno preso parte a questo percorso 300 figure tech e 50 figure non tech.

Alla fine del programma di lezioni, i partecipanti sono stati suddivisi in team, ognuno dei quali quali ha sviluppato un proprio MVP.

I migliori MVP avranno la possibilità di partecipare al più importante Hackathon su Solana, Colosseum 2024.

Francesco del Team SOLVitae ci racconta il suo MVP sviluppato attraverso il percorso di MasterZxSolana Bootcamp tra sfide e nuove prospettive del settore Blockchain…

Vediamo insieme i nuovi orizzonti nel WEB3!


Ci racconti brevemente come è nata in te la passione per l’innovazione e perché hai deciso di fare MasterZxSolana Bootcamp?

Sono ormai tanti anni che sono appassionato di digital asset & blockchain. Inizialmente ho sempre visto questa tecnologia soltanto come scambio economico ma grazie al corso di MasterZ, sono riuscito ad ampliare le mie conoscenze sulla blockchain e sui suoi utilizzi.

La mia idea di innovazione sarebbe quella di sfruttare la blockchain per salvaguardare le persone, la fauna e la flora selvatica.

Di cosa ti occupi nella tua vita lavorativa? Che lavoro fai? Studi o lavori in un’azienda?

Nella mia vita lavorativa sono un consulente per le fatturazioni elettroniche in una società internazionale di tabacchi.

La tecnologia Blockchain può essere applicata a un’infinità di settori. Qual è stato il vostro campo di applicazione e perchè?

Il nostro campo di applicazione è stato quello lavorativo. 

Abbiamo cercato di individuare un problema che si ripete perennemente come l’analisi del Curriculum Vitae e di come, spesso, questi Curriculum non siano neanche letti ma direttamente consegnati all’IA che analizza i testi al posto dei recruiter.

Grazie alla blockchain, potremo rendere questo processo trustless, oltre che impedire molte situazioni illegali come lavoratori full time con contratti part time che vengono stipulati per poter permettere al proprietario dell’attività di pagare meno tasse da parte del proprietario dell’attività, in modo da dare il restante dello stipendio in nero.

Secondo te quali nuove skills in ambito blockchain devono apprendere le diverse componenti aziendali (tech/non tech)?

Secondo me le skills in ambito blockchain utili da apprendere per qualsiasi figura aziendale sono: la tokenizzazione di asset reali e digitali, la notarizzazione, l’utilizzo di smart contract, l’utilizzo di un wallet identificativo in modo da poter eliminare le raccolte dati e migliorare la privacy, un uso concreto del metaverso e dell’AR in ambito blockchain e non solo per scopo videoludico.

Quali sono e quali saranno i settori più impattati da questa tecnologia adesso e nei prossimi mesi/anni?

Il settore finanziario, il settore immobiliare ed il settore sanitario saranno gli ambiti a più alto impatto, con l’incognita del settore riguardante i social network e la metodologia con cui i fondatori di aziende come META e X si approcceranno a questa tecnologia.

Come ti sei trovato nell’esperienza di MasterZxSolana Bootcamp?

E’ stato un’esperienza di crescita molto interessante, così come tutti i corsi da me svolti grazie a MasterZ, spero che il nostro MVP possa partecipare a Colosseum e che, dopo gli sforzi svolti in questo ambito, possa trovare un’opportunità lavorativa nel mondo blockchain.

Come vedi il tuo progetto tra 12 mesi?

Spero che il mio MVP possa partecipare a Colosseum e successivamente attraverso grant e finanziamenti, si possa effettivamente sviluppare una società per realizzare il nostro progetto.


Cos’è MasterZ?

MasterZ è il più grande Blockchain Training Hub in Europa, già scelto da 4700 talenti e giovani professionisti provenienti da 33 stati al mondo.

Si tratta di un programma formativo che accelera le competenze Blockchain dedicato a giovani talenti ma anche a professionisti provenienti da tantissimi background diversi.

Collaboriamo con le migliori Corporate aperte all’innovazione e i più grandi Protocolli Blockchain al mondo come Crédit Agricole, Solana, The Sandbox, Chainalysis, HBAR e molti altri.

Vuoi saperne di più su MasterZ?

Scarica la Brochure!

    * obbligatorio