Skip to main content

Intervista a Giuseppe La Torre

Cos’è il MasterZ x Solana Bootcamp?

MasterZ, il più grande Blockchain Training Hub in Europa, insieme con la Solana Foundation, hanno dato vita ad un ciclo di 16 ore di lezioni in Live-Streaming per imparare a sviluppare e integrare la tecnologia Solana. Hanno preso parte a questo percorso 300 figure tech e 50 figure non tech.

Alla fine del programma di lezioni, i partecipanti sono stati suddivisi in team, ognuno dei quali quali ha sviluppato un proprio MVP.

I migliori MVP avranno la possibilità di partecipare al più importante Hackathon su Solana, Colosseum 2024.

Giuseppe del Team 3sol ci racconta il suo MVP sviluppato attraverso il percorso di MasterZxSolana Bootcamp tra sfide e nuove prospettive del settore Blockchain…

Vediamo insieme i nuovi orizzonti nel WEB3!


Ci racconti brevemente come è nata in te la passione per l’innovazione e perché hai deciso di fare MasterZxSolana Bootcamp?

Ho deciso di fare il MasterZxSolana Bootcamp per approfondire le mie conoscenze sulla blockchain.

Di cosa ti occupi nella tua vita lavorativa? Che lavoro fai? Studi o lavori in un’azienda?

Nella mia vita lavorativa sviluppo software in un’azienda di telecomunicazioni.

La tecnologia Blockchain può essere applicata a un’infinità di settori. Qual è stato il vostro campo di applicazione e perchè?

Il campo di applicazione è quello della certificazione/tokenizzazione di documenti universitari sensibili. Abbiamo pensato ad una soluzione blockchain per la creazione di un NFT della pergamena di Laurea che ad oggi è l’unico documento che garantisce il possesso del titolo. La motivazione: trovare un modo per evitare il problema delle false lauree.

Secondo te quali nuove skills in ambito blockchain devono apprendere le diverse componenti aziendali (tech/non tech)?

Per i profili tech, è indispensabile conoscere i linguaggi di programmazione RUST e Solidity, e per il front-end typescript, Javascript e nodeJS. Occorre poi capire a fondo i principi tecnologici ed i protocolli che regolano il funzionamento delle maggiori blockchain.

Per i profili non tech è indispensabile sapersi districare tra le regolamentazioni nazionali e internazionali, e saper identificare a priori quali settori possono essere legati a tecnologie blockchain in totale sicurezza per le aziende ed i clienti.

Quali sono e quali saranno i settori più impattati da questa tecnologia adesso e nei prossimi mesi/anni?

Sicuramente tutto quello che riguarda la DeFi ma la tecnologia può essere applicata con successo in settori quali agricoltura, legal, gaming, tokenizzazione di asset etc.

Come ti sei trovato nell’esperienza di MasterZxSolana Bootcamp?

E’ stata un’esperienza molto positiva.

Come vedi il tuo progetto tra 12 mesi?

Abbiamo già presentato l’idea all’università di Ingegneria di Catania. Siamo in attesa di un riscontro. Il progetto in realtà potrebbe essere utilizzato anche in altri contesti che non siano per forza legati al settore universitario.

Nei prossimi mesi continueremo lo sviluppo in modo tale da creare la versione Decentralizzata (al momento è pensata centralizzata perché da presentare come prodotto ad una università) che potrebbe essere utilizzata dalle università che ne vorranno fare uso, basterà solo avere un wallet Solana.


Cos’è MasterZ?

MasterZ è il più grande Blockchain Training Hub in Europa, già scelto da 4700 talenti e giovani professionisti provenienti da 33 stati al mondo.

Si tratta di un programma formativo che accelera le competenze Blockchain dedicato a giovani talenti ma anche a professionisti provenienti da tantissimi background diversi.

Collaboriamo con le migliori Corporate aperte all’innovazione e i più grandi Protocolli Blockchain al mondo come Crédit Agricole, Solana, The Sandbox, Chainalysis, HBAR e molti altri.

Vuoi saperne di più su MasterZ?

Scarica la Brochure!

    * obbligatorio