Intervista a Giuseppe Moio
Cos’è il MasterZ x Solana Bootcamp?
MasterZ, il più grande Blockchain Training Hub in Europa, insieme con la Solana Foundation, hanno dato vita ad un ciclo di 16 ore di lezioni in Live-Streaming per imparare a sviluppare e integrare la tecnologia Solana. Hanno preso parte a questo percorso 300 figure tech e 50 figure non tech.
Alla fine del programma di lezioni, i partecipanti sono stati suddivisi in team, ognuno dei quali quali ha sviluppato un proprio MVP.
I migliori MVP avranno la possibilità di partecipare al più importante Hackathon su Solana, Colosseum 2024.
Giuseppe del Team DANE ci racconta il suo MVP sviluppato attraverso il percorso di MasterZxSolana Bootcamp tra sfide e nuove prospettive del settore Blockchain…
Vediamo insieme i nuovi orizzonti nel WEB3!
Ci racconti brevemente come è nata in te la passione per l’innovazione e perché hai deciso di fare MasterZxSolana Bootcamp?
La mia passione per l’innovazione è nata dal vedere come la tecnologia può rivoluzionare il mondo.
Ho scelto di seguire MasterZxSolana Bootcamp per esplorare il potenziale di Solana nella speranza di applicare tali conoscenze al mondo delle energie rinnovabili, puntando a trasformare lo status-quo in questo settore.
Di cosa ti occupi nella tua vita lavorativa? Che lavoro fai? Studi o lavori in un’azienda?
Laureando magistrale in Finanza. Da un mese ho concluso un’esperienza in Intesa Sanpaolo come consulente finanziario.
La tecnologia Blockchain può essere applicata a un’infinità di settori. Qual è stato il vostro campo di applicazione e perchè?
Energie rinnovabili. Nello specifico Comunità Energetiche Rinnovabili (CER). Questo è un settore fondamentale per la transizione ecologica, in rapido sviluppo, caratterizzato da ingenti investimenti sia pubblici che privati dato il crescente interesse per esso.
Secondo te quali nuove skills in ambito blockchain devono apprendere le diverse componenti aziendali (tech/non tech)?
Le componenti tech devono imparare a sviluppare smart contract o program e gestire la sicurezza, correttezza e efficienza del codice, mentre quelle non-tech devono comprendere la tokenizzazione, la tokenomics e i processi di decentralizzazione.
Quali sono e quali saranno i settori più impattati da questa tecnologia adesso e nei prossimi mesi/anni?
Qualsiasi settore può adottare la blockchain come innovazione per qualche sua fase. Supply chain, intrattenimento, energia, trasporto, smaltimento rifiuti, salute, economia e finanza.
I modelli che a mio avviso potranno affermarsi ancora di più nel futuro prossimo sono Decentralised Physical Infrastructure Networks, Decentralized autonomous organization, Decentralized Finance e gamification.
Come ti sei trovato nell’esperienza di MasterZxSolana Bootcamp?
Molto bene. Ho trovato un team molto competente che aveva scelto lo stesso settore in cui volevo sviluppare una soluzione e ciò ha arricchito ancora di più questa esperienza.
Come vedi il tuo progetto tra 12 mesi?
Con duro lavoro e perseveranza questa soluzione può diventare un punto di riferimento rispetto alle classiche soluzioni presenti sul mercato.
Cos’è MasterZ?
MasterZ è il più grande Blockchain Training Hub in Europa, già scelto da 4700 talenti e giovani professionisti provenienti da 33 stati al mondo.
Si tratta di un programma formativo che accelera le competenze Blockchain dedicato a giovani talenti ma anche a professionisti provenienti da tantissimi background diversi.
Collaboriamo con le migliori Corporate aperte all’innovazione e i più grandi Protocolli Blockchain al mondo come Crédit Agricole, Solana, The Sandbox, Chainalysis, HBAR e molti altri.
Vuoi saperne di più su MasterZ?
Scarica la Brochure!