Intervista a Pasquale Silvestre

Cos’è il MasterZ x Solana Bootcamp?

MasterZ, il più grande Blockchain Training Hub in Europa, insieme con la Solana Foundation, hanno dato vita ad un ciclo di 16 ore di lezioni in Live-Streaming per imparare a sviluppare e integrare la tecnologia Solana. Hanno preso parte a questo percorso 300 figure tech e 50 figure non tech.

Alla fine del programma di lezioni, i partecipanti sono stati suddivisi in team, ognuno dei quali quali ha sviluppato un proprio MVP.

I migliori MVP avranno la possibilità di partecipare al più importante Hackathon su Solana, Colosseum 2024.

Pasquale del Team BlockTrips ci racconta il suo MVP sviluppato attraverso il percorso di MasterZxSolana Bootcamp tra sfide e nuove prospettive del settore Blockchain…

Vediamo insieme i nuovi orizzonti nel WEB3!


Ci racconti brevemente come è nata in te la passione per l’innovazione e perché hai deciso di fare MasterZxSolana Bootcamp?

L’innovazione per me è una componente essenziale della mia vita personale e professionale: sono costantemente in cerca di modi nuovi per migliorare quanto esistente e vorrei contribuire al miglioramento del benessere collettivo. Nella Blockchain vedo proprio il mezzo ideale per il raggiungimento di questo obiettivo: essa rende il mondo più equo e più trasparente.

Ho deciso di fare MasterZxSolana Bootcamp per acquisire hard skills su una delle Blockchain più interessanti nel panorama attuale. Nonostante abbia già skills relative allo sviluppo su Algorand, ci tenevo ad acquisirne ulteriori anche su Solana, soprattutto per essere in grado di fare comparazioni tecniche con maggior consapevolezza.

Di cosa ti occupi nella tua vita lavorativa? Che lavoro fai? Studi o lavori in un’azienda?

Lavoro in una multinazionale che offre servizi di consulenza come “Cloud Data Engineer” su GCP.

La tecnologia Blockchain può essere applicata a un’infinità di settori. Qual è stato il vostro campo di applicazione e perchè?

Il campo di applicazione del nostro MVP è il settore turistico, ciò per il fatto che in questo ci vediamo delle problematiche che potrebbero essere risolte con l’applicazione della Blockchain: tra queste il fatto che non esiste un mercato secondario per i viaggi già acquistati dagli utenti finali, nonostante i viaggi possano essere visti come contratti altamente standardizzabili e quindi negoziabili; ma anche per il fatto che le recensioni non sempre possono essere verificate facilmente, e la Blockchain potrebbe aiutare anche su questo aspetto offrendo vantaggi alle imprese del settore turistico e anche ai viaggiatori.

Secondo te quali nuove skills in ambito blockchain devono apprendere le diverse componenti aziendali (tech/non tech)?

Credo che saranno sicuramente tutte quelle legate all’informatica, come Data Engineer e Developer, poichè qui stiamo parlando in primis di un metodo “non tradizionale” di gestire dati e informazioni. Sicuramente saranno molto impattate anche le professioni legate al mondo della finanza e della logistica.

Le figure Tech dovrebbero acquisire competenze di sviluppo su almeno una Blockchain, ma soprattutto capire bene perchè può essere utile utilizzarne una e che tipo di benefici porta.

Le figure Non Tech dovrebbero capire le dinamiche, vantaggi e svantaggi di più Blockchain per poter offrire soluzioni efficienti a seconda dei casi d’uso; inoltre dovrebbero avere competenze in ambito project management.

Entrambe le figure dovrebbero avere ben chiaro le enormi differenze che stanno alla base delle Blockchain di tipo “Permissionless” e “Permissioned” e stare bene in guardia quando si tratta di queste ultime.

Quali sono e quali saranno i settori più impattati da questa tecnologia adesso e nei prossimi mesi/anni?

I settori più impattati saranno il settore finanziario, logistico e spero anche quello turistico.

Come ti sei trovato nell’esperienza di MasterZxSolana Bootcamp?

Benissimo. Un Master non tradizionale ma di elevata qualità, complimenti!

Come vedi il tuo progetto tra 12 mesi?

Diciamo che di solito preferisco non fare troppi progetti quando sono all’inizio e ci sono pochissimi feedback dal mercato… Spero di ottenere feedback positivi e soprattutto di saper gestire quelli negativi e le difficoltà che ci saranno; spero che si concretizzi la possibilità che l’idea diventi impresa. Ecco, tra 12 mesi vorrei avere una visione più consapevole sul progetto e sul settore turistico in generale, in modo da poter indirizzare le scelte future nella maniera migliore possibile.


Cos’è MasterZ?

MasterZ è il più grande Blockchain Training Hub in Europa, già scelto da 4700 talenti e giovani professionisti provenienti da 33 stati al mondo.

Si tratta di un programma formativo che accelera le competenze Blockchain dedicato a giovani talenti ma anche a professionisti provenienti da tantissimi background diversi.

Collaboriamo con le migliori Corporate aperte all’innovazione e i più grandi Protocolli Blockchain al mondo come Crédit Agricole, Solana, The Sandbox, Chainalysis, HBAR e molti altri.

Vuoi saperne di più su MasterZ?

Scarica la Brochure!

    * obbligatorio