Intervista a Riccardo Marconi
Cos’è il MasterZ x Solana Bootcamp?
MasterZ, il più grande Blockchain Training Hub in Europa, insieme con la Solana Foundation, hanno dato vita ad un ciclo di 16 ore di lezioni in Live-Streaming per imparare a sviluppare e integrare la tecnologia Solana. Hanno preso parte a questo percorso 300 figure tech e 50 figure non tech.
Alla fine del programma di lezioni, i partecipanti sono stati suddivisi in team, ognuno dei quali quali ha sviluppato un proprio MVP.
I migliori MVP avranno la possibilità di partecipare al più importante Hackathon su Solana, Colosseum 2024.
Riccardo del Team DANE ci racconta il suo MVP sviluppato attraverso il percorso di MasterZxSolana Bootcamp tra sfide e nuove prospettive del settore Blockchain…
Vediamo insieme i nuovi orizzonti nel WEB3!
Ci racconti brevemente come è nata in te la passione per l’innovazione e perché hai deciso di fare MasterZxSolana Bootcamp?
Ho sempre sentito il bisogno di andare oltre rispetto alle normali aspettative, portare avanti un progetto innovativo mi da quella spinta in più per affrontare la giornata con gli stimoli di un obiettivo ambizioso. La decentralizzazione soverchia completamente gli schemi di pensiero in cui siamo abituati a vivere oggi, offrendo terreni in una nuova “America”, con molto spazio per costruire.
Di cosa ti occupi nella tua vita lavorativa? Che lavoro fai? Studi o lavori in un’azienda?
Sto prendendo una magistrale in Intelligenza Artificiale e sto facendo contemporaneamente uno stage come Blockchain Analyst in una grande corporate, in cui sto lavorando all’implementazione di soluzioni per la sicurezza di Custodial Wallets, seguendone anche i processi di project management.
Nel tempo libero invece lavoro insieme a dei ricercatori dell’università, ad una soluzione basata sull’intelligenza artificiale per l’efficentamento di Comunità Energetiche Rinnovabili, della quale sono responsabile della progettazione e della realizzazione software del prodotto.
La tecnologia Blockchain può essere applicata a un’infinità di settori. Qual è stato il vostro campo di applicazione e perchè?
Il nostro campo di applicazione è stata la notarizzazione degli scambi energetici all’interno delle Comunità Energetiche Rinnovabili. Abbiamo scelto questo tema vista la mia knowledge sull’argomento e le potenzialità del mio network nel settore, potendo lavorare quindi ad un progetto in cui sappiamo esserci richiesta di mercato e che potrebbe trovare applicazione fin da subito.
Secondo te quali nuove skills in ambito blockchain devono apprendere le diverse componenti aziendali (tech/non tech)?
Secondo me la skill più importante che la blockchain introduce è l’uscire fuori dagli schemi di pensiero tradizionali e dai propri bias cognitivi. Il risolutore si deve sempre chiedere se la soluzione a cui sta lavorando può essere decentralizzata e a quali benefici reali questo potrebbe portare.
Quali sono e quali saranno i settori più impattati da questa tecnologia adesso e nei prossimi mesi/anni?
Secondo me i settori che saranno piu’ impattati dalla tecnologia blockchain sono: Identità digitale, Titoli finanziari e Proprietà di beni.
Come ti sei trovato nell’esperienza di MasterZxSolana Bootcamp?
Mi sono trovato molto bene, il MasterZxSolana Bootcamp è stata un’ottima esperienza. Una cosa che mi è piaciuto molto è stato l’approccio pragmatico.
Come vedi il tuo progetto tra 12 mesi?
Nascendo con l’idea di farlo crescere sotto l’ala del mio progetto in collaborazione dell’università, prevedo di poter lavorare con dei casi d’uso reale in questi mesi e raccogliere risposte e dati dal mercato.
Cos’è MasterZ?
MasterZ è il più grande Blockchain Training Hub in Europa, già scelto da 4700 talenti e giovani professionisti provenienti da 33 stati al mondo.
Si tratta di un programma formativo che accelera le competenze Blockchain dedicato a giovani talenti ma anche a professionisti provenienti da tantissimi background diversi.
Collaboriamo con le migliori Corporate aperte all’innovazione e i più grandi Protocolli Blockchain al mondo come Crédit Agricole, Solana, The Sandbox, Chainalysis, HBAR e molti altri.
Vuoi saperne di più su MasterZ?
Scarica la Brochure!