Intervista a Rocco Davide Stigliani
Cos’è il MasterZ x Solana Bootcamp?
MasterZ, il più grande Blockchain Training Hub in Europa, insieme con la Solana Foundation, hanno dato vita ad un ciclo di 16 ore di lezioni in Live-Streaming per imparare a sviluppare e integrare la tecnologia Solana. Hanno preso parte a questo percorso 300 figure tech e 50 figure non tech.
Alla fine del programma di lezioni, i partecipanti sono stati suddivisi in team, ognuno dei quali quali ha sviluppato un proprio MVP.
I migliori MVP avranno la possibilità di partecipare al più importante Hackathon su Solana, Colosseum 2024.
Rocco Davide del Team Poka-yoke ci racconta il suo MVP sviluppato attraverso il percorso di MasterZxSolana Bootcamp tra sfide e nuove prospettive del settore Blockchain…
Vediamo insieme i nuovi orizzonti nel WEB3!
Ci racconti brevemente come è nata in te la passione per l’innovazione e perché hai deciso di fare MasterZxSolana Bootcamp?
La mia passione per l’innovazione è nata dalla curiosità costante e dal desiderio di esplorare nuove frontiere della tecnologia.
Fin da piccolo, sono stato affascinato dal modo in cui le soluzioni tecnologiche possono trasformare la vita quotidiana e risolvere problemi complessi.
La candidatura a MasterZxSolana Bootcamp è stata motivata dal mio interesse specifico per la blockchain e dalla voglia di potermi interfacciare con programmatori esperti che potessero aiutarmi a trasformare le mie idee in un progetto valido; inoltre volevo approfondire la mia comprensione di Solana, una delle piattaforme più promettenti e ad alte prestazioni. Nonostante il mio percorso di studi è stato differente mi incuriosiva poter provare ad acquisire competenze pratiche che mi permettessero di contribuire attivamente all’ecosistema di Solana.
Di cosa ti occupi nella tua vita lavorativa? Che lavoro fai? Studi o lavori in un’azienda?
Dopo due anni passati a lavorare come designer in aziende emiliane, da qualche mese sono tornato nella mia regione, la Basilicata, per intraprendere un progetto imprenditoriale in ambito intelligenza artificiale. Ricopro il ruolo di project manager e curo il design e la brand identity della società.
La tecnologia Blockchain può essere applicata a un’infinità di settori. Qual è stato il vostro campo di applicazione e perchè?
Il nostro MVP è focalizzato sul fans engagement e sulla gestione partecipativa nel mondo del calcio. La scelta si basa sulla necessità di innovare l’esperienza dei tifosi, rendendoli più coinvolti e attivi nel supporto delle loro squadre. L’uso della blockchain di Solana ci permette di offrire una soluzione sicura e trasparente per la gestione dei diritti dei tifosi e delle transazioni, rispondendo alla necessità di modernizzare le infrastrutture esistenti. Dare ai tifosi un ruolo più influente nelle decisioni della società è il primo passo verso la democratizzazione della gestione sportiva, mission del nostro team.
Miriamo a colmare un gap nel mercato, offrendo una piattaforma che non solo aumenta l’engagement e la fedeltà dei tifosi ma che allo stesso tempo apre nuove opportunità economiche per i Clubs, contribuendo alla loro sostenibilità.
Secondo te quali nuove skills in ambito blockchain devono apprendere le diverse componenti aziendali (tech/non tech)?
La blockchain diventerà uno strumento chiave per molte aziende e ciò richiede lo sviluppo di nuove skills sia per i professionisti tech che non tech. Bisognerà conoscere come funzionano le blockchain, i protocolli di consenso e la crittografia.
Le figure tech dovranno sviluppare abilità nel progettare, testare e distribuire gli Smart Contracts, molto spesso utilizzando linguaggi come Solidity per Ethereum o Rust per Solana; competenze specifiche nella sicurezza e nella gestione delle vulnerabilità e capacità di integrazione della tecnologia con i sistemi già esistenti.
Per i professionisti non tech invece, fondamentale sarà la comprensione delle leggi e dei regolamenti che influenzano la blockchain e le criptovalute; la gestione del cambiamento organizzativo cioè l’abilità nel guidare l’adozione di questa tecnologia all’interno delle aziende e infine, le competenze nell’analizzare le implicazioni finanziarie dell’uso della blockchain.
Tra le professioni future che immagino integreranno la blockchain per lo svolgimento del loro lavoro vedo consulenti ed analisti, avvocati specializzati, specialisti in supply chain, esperti in identità digitale e ufficiali di conformità, professionisti che assicurano che le operazioni rispettino le normative vigenti e sempre in continuo aggiornamento.
Quali sono e quali saranno i settori più impattati da questa tecnologia adesso e nei prossimi mesi/anni?
La blockchain sta trasformando il settore bancario e finanziario, facilitando pagamenti più rapidi e sicuri e migliorando i sistemi di clearance/di regolamento. Anche la gestione delle catene di approvvigionamento sta sfruttando le potenzialità della tecnologia, infatti la tracciabilità e la trasparenza offerte dalla blockchain sono particolarmente vantaggiose, inoltre si garantisce l’autenticità dei prodotti e si ottimizza i processi logistici.
Nel settore sanitario invece, la si sta utilizzando per migliorare la gestione dei dati dei pazienti, garantendo la privacy e la sicurezza oltre a facilitarne la ricerca clinica. Per il futuro, spero che la blockchain avrà un ruolo ancora più rilevante in settori come sostenibilità e energia, magari per tracciare l’origine delle rinnovabili e incentivare comportamenti sostenibili attraverso la tokenizzazione; oppure nel settore delle politiche pubbliche per ridurre il rischio di frodi e migliorare l’efficienza dei servizi.
Come ti sei trovato nell’esperienza di MasterZxSolana Bootcamp?
Partecipare a questo bootcamp è stato molto stimolante; sono stato tra i primi 2500 alunni a terminare il percorso MasterZ e dopo 3 anni, trovarmi nuovamente a confrontarmi con giovani appassionati del settore, mi ha ricordato l’importanza della scelta di voler capire e far parte di questa rivoluzione tecnologica.
Il team di MasterZ continua ad impegnarsi affinchè anche le menti italiane possano dare un contributo fondamentale e la partnership con Solana lo certifica. Consiglio ai neofiti di avvicinarsi a questo ambito tramite i loro percorsi, che si caratterizzano per semplicità e qualità.
Come vedi il tuo progetto tra 12 mesi?
Spero che il mio MVP possa diventare una soluzione innovativa riconosciuta nel settore dello sport per il grande impatto sociale ottenuto. Sono un ottimista quindi vi dico che tra 12 mesi la piattaforma WAF avrà stretto partnership con club e aziende di alto livello. Avrà migliaia di utenti attivi, soddisfatti dell’esperienza e che ci ringrazieranno per essere riusciti almeno un pò a democratizzare la gestione della loro squadra del cuore. WAF sarà la voce dei tifosi.
Cos’è MasterZ?
MasterZ è il più grande Blockchain Training Hub in Europa, già scelto da 4700 talenti e giovani professionisti provenienti da 33 stati al mondo.
Si tratta di un programma formativo che accelera le competenze Blockchain dedicato a giovani talenti ma anche a professionisti provenienti da tantissimi background diversi.
Collaboriamo con le migliori Corporate aperte all’innovazione e i più grandi Protocolli Blockchain al mondo come Crédit Agricole, Solana, The Sandbox, Chainalysis, HBAR e molti altri.
Vuoi saperne di più su MasterZ?
Scarica la Brochure!