Intervista a Stefano Bertaccini

Cos’è il MasterZ x Solana Bootcamp?

MasterZ, il più grande Blockchain Training Hub in Europa, insieme con la Solana Foundation, hanno dato vita ad un ciclo di 16 ore di lezioni in Live-Streaming per imparare a sviluppare e integrare la tecnologia Solana. Hanno preso parte a questo percorso 300 figure tech e 50 figure non tech.

Alla fine del programma di lezioni, i partecipanti sono stati suddivisi in team, ognuno dei quali quali ha sviluppato un proprio MVP.

I migliori MVP avranno la possibilità di partecipare al più importante Hackathon su Solana, Colosseum 2024.

Stefano del Team DANE ci racconta il suo MVP sviluppato attraverso il percorso di MasterZxSolana Bootcamp tra sfide e nuove prospettive del settore Blockchain…

Vediamo insieme i nuovi orizzonti nel WEB3!


Ci racconti brevemente come è nata in te la passione per l’innovazione e perché hai deciso di fare MasterZxSolana Bootcamp?

Un giorno decisi di cambiare vita, di cambiare abitudini e di gestire il tempo con ciò che mi soddisfa veramente. In questa mia auto critica mi sono risposto “la tecnologia”, voglio capire come funziona l’era in cui siamo.

Durante questo cammino e dopo diversi corsi ho trovato MasterZ. In questa azienda ho trovato alcuni miei ideali, dopo la 5° edizione ho voluto proseguire con la specializzazione dev e infine con il Solana Bootcamp. Reputo che imparare attualmente sia la mia linfa.

Di cosa ti occupi nella tua vita lavorativa? Che lavoro fai? Studi o lavori in un’azienda?

Attualmente lavoro come Software Engineer presso Walgreens. Mi occupo di build e deploy di microservizi Java per applicazioni Web e mobile.

La tecnologia Blockchain può essere applicata a un’infinità di settori. Qual è stato il vostro campo di applicazione e perchè?

Per me la similitudine tra CER e DAO è veramente netta. Un gruppo di case “autogestite”, che producono e consumano energia “interna, ricompensate se vengono rispettate determinate soglie di dati “verificati”, soggetti molte volte a intermediari.

Secondo te quali nuove skills in ambito blockchain devono apprendere le diverse componenti aziendali (tech/non tech)?

Tutta la gestione delle transazioni a livello globale potrebbe essere sostituita da una DLT più chiusa rispetto alla blockchain, ovviamente la presenza di centralizzazione è necessaria per basare delle regole internazionali.

In secondo luogo, vedo che tutto ciò che è materiale/certificato/scambiato può ricevere del “valore aggiunto” dalla tecnologia sottostante a livello di trasparenza e notarizzazione.

Quali sono e quali saranno i settori più impattati da questa tecnologia adesso e nei prossimi mesi/anni?

Secondo me i settori piu’ impattati da questa tecnologia saranno: la finanza (DEFI), i mercati (Tokenizzazione) e le comunità indipendenti / associazioni / cooperative (DAO)

Come ti sei trovato nell’esperienza di MasterZxSolana Bootcamp?

Mi sono trovato molto bene durante il MaterZxSolana Bootcamp. E’ un’esperienza che consiglio sicuramente. Ideale molto presente in MasterZ.

Come vedi il tuo progetto tra 12 mesi?

Spero di ricevere dei grant da qualcuno, perché noi ci crediamo, ma è un mercato che deve nascere e che necessità di approvazioni.


Cos’è MasterZ?

MasterZ è il più grande Blockchain Training Hub in Europa, già scelto da 4700 talenti e giovani professionisti provenienti da 33 stati al mondo.

Si tratta di un programma formativo che accelera le competenze Blockchain dedicato a giovani talenti ma anche a professionisti provenienti da tantissimi background diversi.

Collaboriamo con le migliori Corporate aperte all’innovazione e i più grandi Protocolli Blockchain al mondo come Crédit Agricole, Solana, The Sandbox, Chainalysis, HBAR e molti altri.

Vuoi saperne di più su MasterZ?

Scarica la Brochure!

    * obbligatorio