Intervista a Vito Difonzo
Cos’è il MasterZ x Solana Bootcamp?
MasterZ, il più grande Blockchain Training Hub in Europa, insieme con la Solana Foundation, hanno dato vita ad un ciclo di 16 ore di lezioni in Live-Streaming per imparare a sviluppare e integrare la tecnologia Solana. Hanno preso parte a questo percorso 300 figure tech e 50 figure non tech.
Alla fine del programma di lezioni, i partecipanti sono stati suddivisi in team, ognuno dei quali quali ha sviluppato un proprio MVP.
I migliori MVP avranno la possibilità di partecipare al più importante Hackathon su Solana, Colosseum 2024.
Vito del Team The Green SOLution ci racconta il suo MVP sviluppato attraverso il percorso di MasterZxSolana Bootcamp tra sfide e nuove prospettive del settore Blockchain…
Vediamo insieme i nuovi orizzonti nel WEB3!
Ci racconti brevemente come è nata in te la passione per l’innovazione e perché hai deciso di fare MasterZxSolana Bootcamp?
Sono un appassionato di tecnologia in ogni sua forma, mi piace conoscere le tecnologie del passato e approfondire quelle del futuro. Il mondo blockchain ed il suo fino nobile per la quale è nato mi ha sempre colpito ed affascinato.
Ho scelto di partecipare a MasterZxSolana Bootcamp per poter toccare con mano questa tecnologia e comprenderne il suo potenziale.
Di cosa ti occupi nella tua vita lavorativa? Che lavoro fai? Studi o lavori in un’azienda?
Attualmente lavoro come Software Developer in HCL Software
La tecnologia Blockchain può essere applicata a un’infinità di settori. Qual è stato il vostro campo di applicazione e perchè?
Il nostro campo di applicazione è quello del mondo green. In questo periodo storico e futuro è fondamentale prendersi cura della nostra casa, La Terra.
Con il nostro progetto sarà possibile visualizzare tutte le iniziative effettuate, grazie alla potenza degli NTF e dei suoi metadati. Chiunque potrà vedere come e dove sono state effettuate le varie iniziative.
Secondo te quali nuove skills in ambito blockchain devono apprendere le diverse componenti aziendali (tech/non tech)?
Penso che chiunque per poter operare nel mondo blockchain debba conoscere i principi di funzionamento e saper distinguere una chiave privata ed una pubblica, per capirne il funzionamento.
Senza queste conoscenze, in questo mondo, si è costantemente esposti a grandi rischi.
Quali sono e quali saranno i settori più impattati da questa tecnologia adesso e nei prossimi mesi/anni?
I settore più impattati saranno quelli in cui serve avere la sicurezza che una determinata informazione è immutabile nel tempo.
Come ti sei trovato nell’esperienza di MasterZxSolana Bootcamp?
Mi sono trovato molto bene al MasterZxSolana Bootcamp, ho avuto la possibilità di legare la teoria con la pratica e sperimentare il tutto con lo sviluppo del progetto.
Come vedi il tuo progetto tra 12 mesi?
Tra 12 mesi, con questo progetto, spero di avvicinare le aziende al mondo blockchain grazie al fine nobile del nostro progetto, salvaguardare la nostra casa.
Mi piacerebbe molto, dare un contributo reale al nostro territorio, sfruttando la blockchain per aumentare la qualità di vita di tutti noi.
Cos’è MasterZ?
MasterZ è il più grande Blockchain Training Hub in Europa, già scelto da 4700 talenti e giovani professionisti provenienti da 33 stati al mondo.
Si tratta di un programma formativo che accelera le competenze Blockchain dedicato a giovani talenti ma anche a professionisti provenienti da tantissimi background diversi.
Collaboriamo con le migliori Corporate aperte all’innovazione e i più grandi Protocolli Blockchain al mondo come Crédit Agricole, Solana, The Sandbox, Chainalysis, HBAR e molti altri.
Vuoi saperne di più su MasterZ?
Scarica la Brochure!