Show NFT: un Project Work in collaborazione con EY
Intervista al Team Show NFT
Abbiamo intervistato il Team “Show NFT”, che ci ha raccontato del Project Work di MasterZ tra sfide, difficoltà e progetti futuri…
Cosa sono i Project Works? Leggi fino in fondo!
Come mai avete scelto il Project Work di EY?
Abbiamo scelto il Project Work di EY dopo aver sviluppato la nostra idea di progetto, e non viceversa. Quindi abbiamo prima tracciato il percorso che volevamo fare e solo dopo deciso il “compagno di viaggio”, che a quel punto era chiaro e definito, EY era il nostro partner perfetto per la tokenizzazione di asset e l’organizzazione di DAO!
Qual è stata la difficoltà maggiore durante lo svolgimento?
Sicuramente definire i ruoli e monitorare il lavoro quando si abita in città diverse non è semplice, ma con un’organizzazione e pianificazione costante abbiamo superato questa difficoltà in maniera tranquilla.
Siete soddisfatti del risultato ottenuto?
Siamo soddisfatti per ciò che è stato svolto finora ma siamo anche consapevoli di non essere arrivati nemmeno all’1% del potenziale massimo! Abbiamo ancora voglia di metterci in gioco e lavorare su questo nostro “bambino” che siamo sicuri ci darà molte soddisfazioni.
Porterete avanti la vostra idea?
Stiamo cercando di portarla avanti con tutte le nostre forze e infatti cerchiamo di partecipare a eventi di startup, blockchain e di networking in generale per validare la nostra idea di impresa e/o proporla ad investitori e angel investor.
Quali competenze hai acquisito o migliorato grazie a questo progetto?
La skill più importante a mio parere è quella di lavorare in team, in simbiosi e accettare il confronto delle idee, perché poi quando si vuole bene a ciò che si crea ci sono sempre discussioni sul come eseguire una cosa!
L’atteggiamento da utilizzare è cercare di capire che siamo qui tutti perché ci unisce una visione comune e che le diverse idee sono semplicemente modi diversi per risolvere un problema che ci sta a cuore…
Come vi siete divisi i ruoli?
I ruoli nel progetto sono così divisi:
Matteo e Federico per Marketing e Project Manager;
Lorenzo per Ricerche e Analysis;
Chiara per la parte Legal.
Quali aspetti del progetto ti hanno appassionato di più?
Gli aspetti più belli sicuramente sono stati nella fase di creazione dell’idea e di esecuzione. Avevamo chiaro l’arrivo ma non il percorso intermedio, e trovare le soluzioni insieme è stato molto arricchente e divertente.
Quali strumenti o risorse hai utilizzato?
Tra le risorse, ovviamente oltre alle slide di MasterZ per recuperare i concetti del funzionamento della blockchain, abbiamo utilizzato Canva per loghi, grafiche e per le presentazioni, Google Doc per la stesura del project work, Trello per la suddivisione dei lavori e Notion per l’organizzazione delle attività da svolgere, infine Google Meet per i meeting. Tutti i file erano condivisi in modo da lavorare in maniera simultanea nonostante la distanza!
Qual è stato l’approccio utilizzato?
L’approccio è stato da subito collaborativo. Abbiamo cercato per quanto possibile di dividerci le attività secondarie in base ai nostri background, mentre quelle principali e fondamentali per definire la via del progetto sono state prese insieme dopo (lunghi) confronti. Alla fine siamo rimasti tutti contenti per il valore che ognuno di noi ha portato in Show.
Avresti voluto svolgere qualche altro project work tra quelli disponibili?
Una volta definito il progetto, e aver letto le linee guida dei PW, eravamo tutti indirizzati verso EY. Soltanto Hedera, per l’ampia libertà che lasciava, ci ha un po’ destabilizzati, ma alla fine abbiamo optato per EY in quanto rispecchiava totalmente i nostri business goal tramite la tokenizzazione degli asset.
Quali skills di programmazione sono state usate?
Non sono state utilizzate particolari skill di programmazione, in quanto non avevamo delle figure specializzate in IT, ma siamo riusciti a creare un MVP della homepage del sito tramite soli CMS e grafiche con Canva.
Quali Partner di MasterZ avresti voluto vedere nei project work?
I partner di MasterZ sono già molto validi… Sarebbe bello vedere in futuro partner come Avalanche o Solana per continuare a ottimizzare la parte di blockchain, ma anche partner esterni alla blockchain come Deloitte o Hype per la parte finanziaria/contabile, in quanto sono aziende volte all’innovazione e aperte a questo tipo di tecnologie.
I membri del tuo team erano amici o vi siete conosciuti in MasterZ?
Siamo diventati amici in MasterZ! Matteo e Federico abitano nella stessa città, ma non avevano mai lavorato a qualcosa insieme prima di MasterZ, è stata una bella occasione per conoscersi meglio e assieme a Lorenzo dalla Puglia e Chiara dalla Capitale, è stato bello confrontarsi con persone che anche a centinaia di km di distanza hanno le tue stesse passioni e visioni. Ringraziamo MasterZ per questa opportunità e speriamo che il nostro viaggio possa continuare anche al di fuori dell’ala della “grande Zeta”.
Cos’è MasterZ?
MasterZ è il più grande Blockchain Training Hub in Europa, già scelto da 4700 talenti e giovani professionisti provenienti da 33 stati al mondo.
Si tratta di un programma formativo che accelera le competenze Blockchain dedicato a giovani talenti ma anche a professionisti provenienti da tantissimi background diversi.
Collaboriamo con le migliori Corporate aperte all’innovazione e i più grandi Protocolli Blockchain al mondo come Crédit Agricole, Solana, The Sandbox, Chainalysis, HBAR e molti altri.
Cosa sono i Project Works?
Al termine delle lezioni gli studenti di MasterZ possono prendere parte ai Project Works. Si tratta di sfide lanciate dai nostri Partner che consentono ai nostri talenti di mettere alla prova le competenze acquisite attraverso un progetto pratico che prevede lo sviluppo di una soluzione Blockchain!
Vuoi saperne di più su MasterZ?
Scarica la Brochure!